"Chi ben comincia.." Introduzione!

3.1.13 Neo Mamma Ob Board 4 Comments

Ok, sono incinta!
Condizione comune a molte altre donne in procinto di iniziare al meglio questo 2013. E, in effetti, ora che ci faccio caso più del solito, ce ne sono davvero tante.
Inoltre la maternità va di moda ultimamente. Pensate che mio figlio dovrebbe nascere a poche settimane di distanza da quello di Belen... ... Che fortuna, no??

Pur essendo un'assidua frequentatrice di svariate librerie della mia città, in tutta franchezza, non mi era mai sorto il desiderio di addentrarmi nel reparto "Puericultura", prima di rimanere incinta. Era uno di quei reparti  fantasma del negozio, da attraversare unicamente per raggiungere "Saggistica", oppure la via più breve per arrivare a "Libri in lingua originale", ma niente più di questo.

Devo ammettere di aver vissuto i primi mesi della mia gravidanza con una certa scarsa consapevolezza di ciò che mi stava accadendo, continuando a snobbare, più o meno volutamente, i nuovi segnali che il mio corpo continuava a mandarmi. Perciò sono approdata a Quel reparto, quasi per caso, spinta dall'entusiasmo di qualche amica e dai loro saggi consigli.

Sconvolgente!

Esiste di TUTTO in vendita. Qualsiasi cosa. Dalla giuda alla gravidanza minuto per minuto al fondamentale oroscopo su misura per neonati di Paolo Fox.
Visibilmente frastornata e un po' scettica, mi sono avviata verso l'uscita, senza comprare niente!

Fortunatamente una mia cara amica ha indirizzato il mio interesse verso argomenti più utili e sensati, a me completamente ignoti fino ad allora, prestandomi dei libri molto interessanti e stimolando la mia fantasia e creatività. Devo dire che è stato fondamentale per avvicinarmi in modo positivo e propositivo a questo nuovo e sconosciuto (e spaventoso, a volte) mondo delle Mamme!

Ora sono appena agli inizi del mio sesto mese di gravidanza.
La mia esperienza in merito alla maternità è davvero scarsissima, specialmente se posta al confronto con quella di altre Mamme che scrivono i loro meravigliosi Blog in rete. Blog che si sono rivelati di fondamentale importanza per comprendere appieno anche alcune mie personali problematiche.

Perciò questa mia testimonianza non si propone minimamente di dare consigli su come affrontare la gravidanza, ma di condividerne la scoperta, di giorno in giorno.
Con sorpresa, incertezza, amore, ma anche rabbia e paura, a volte.
Desidero condividere le mie personali esperienze di ragazza/donna/quasiMamma e tutti gli utilissimi consigli che ho ricevuto da parte di persone che mi sono state davvero molto vicine in questi mesi, per fare sempre maggiore chiarezza con me stessa, per avvicinarmi sempre più all'idea di diventare Mamma per la prima volta. Per capire cosa significa questo per me. Per vedere cosa è cambiato e cosa cambierà in questi prossimi fatidici mesi e nella speranza, chissà, che da qualche parte ci sia una mamma come me, che possa trarre beneficio e divertimento dalle mie paranoie e vaneggiamenti.

Grazie a Silvia. Sempre!

4 commenti:

  1. Complimenti per il blog!

    Ci manderesti la tua mail a 50sfumaturedimamma@gmail.com?

    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Luisa :) ho capito dopo aver spulciato tutto il tuo blog che abbiamo una Silvia in comune :) preziosissima!!!!

    Ps: io ora sono al 5° mese, sarei interessata al discorso acquisti "esteri" :) mi daresti qualche dritta?

    RispondiElimina