L'idea di Natale #1 - Dove li mettiamo?

12.12.13 Neo Mamma Ob Board 9 Comments

Siamo quasi a metà Dicembre e non ho ancora scritto un post di idee per il Natale... non avevo...
Come vi dicevo non posso ancora pubblicare i regali che ho deciso di preparare quest'anno, altrimenti per molti non sarebbero più una sorpresa, ma sopratutto perché, per la maggior parte, non li ho ancora terminati. Questa volta me la sono presa comoda e ora mi ritrovo davvero agli sgoccioli! ;-)

Prossimamente riuscirò a darvi qualche curiosa anteprima, ma per ora dovrete accontentarvi delle ideuzze degli anni passati e di qualche cosa carina che ho trovato girovagando per città oppure sul web, complice l'amatissimo Pinterest, che per questo genere di cose è una fonte inesauribile di materiale!!

Ho il piacere di annunciarvi che, seppure in ritardo, il Natale è arrivato a casa nostra anche quest'anno. Albero e addobbi sono stati amorevolmente sistemati da un piccolo Elfo, un apprendista di Babbo Natale, che sono riuscita rapidissimamente ad immortalare in questa fotografia. ;-)

L'anno scorso io e il mio bimbo-pancia ci siamo prodigati nella preparazione di deliziosi cestini natalizi, che abbiamo riempito con marmellate, biscotti, canditi, miscele di tè e liquori, tutti rigorosamente preparati con le nostre manine sante (o, meglio, le mie). Una volta pronte e assaggiate (per l'incolumità dei destinatari del regalo e la delizia dei nostri palati) ci si è presentato un problema: dove le mettiamo ora tutte queste prelibatezze??

Un'idea carina che, devo dire, non è merito di Pinterest ma di una notte da gestante insonne (le idee migliori vengono sempre di notte), è stata quella di acquistare delle bottigliette/vasetti e decorarli con i colori per vetro, prima di riempirli. Semplicissimo!

* Per il liquore (grappa al vino terrano, per la precisione) ho acquistato delle bottigliette con chiusura ermetica: queste sono quelle della Bormioli, da 125ml (se non ricordo male), ma la stessa idea può anche essere replicata sui vasetti da marmellata.

* I colori per vetro sono facili da reperire; li trovate ciclicamente anche al LIDL, in confezione da 6/8 colori, più una o due varianti per il bordo.

* Vi servirà anche un foglio di acetato, o più semplicemente quelle buste di plastica trasparente per i raccoglitori, magari di quelle un po' più rigide.

* Per i disegni potete affidarvi alla vostra fantasia, oppure alla ricerca immagini di Google. Io ho fatto un po' e un po'. Cercate le immagini natalizie che più vi piacciono, le stampate (magari sul retro di qualche foglio che non vi serve più.. .. viva il riciclo!!) e il gioco è fatto!


Il procedimento è facile ed intuitivo: sovrapponete la busta di plastica trasparente al foglio con il disegno che avete stampato, sbattete bene il tubetto del colore che vi serve e via!!
Ricordatevi che, mentre per i disegni monocromatici, come ad esempio i fiocchi di neve, vi basterà utilizzare direttamente il tubetto del bianco sull'acetato (come nell'immagine tutorial), per i disegni più complessi a più colori dovrete prima fare tutti i bordi con il tubetto apposito, aspettare che asciughi e poi potrete riempire gli spazi vuoti con gli altri colori. Non mettete troppo di un colore e poco di un altro, non fate particolari troppo piccoli e cercate di stare entro i bordi oppure si mescolerà tutto. Una possibilità, se avete tempo, è quella di procedere un colore alla volta ed aspettare che asciughi prima di passare al successivo. Altrimenti prestate attenzione e vedrete che, comunque, una volta asciugato, uno dei due lati (di solito quello che era inizialmente contro la plastica trasparente) è più preciso e meglio definito dell'altro.

Nell'arco di una notte i disegni si saranno asciugati e potrete procedere a staccarli con cautela dalla plastica, per riattaccarli sul vetro delle vostre bottigliette/vasetti.
Io mi sono divertita un sacco a prepararli. Spero anche voi!!
Altre idee in arrivo a breve e sulla mia pagina Pinterest!!
Bacini ;-***




9 commenti:

  1. Ciao LuV ! Come promesso, eccomi qui! Che bello il tuo blog!!! Già da questo post mi hai attirata molto, ho sbirciato un po'...mi piacciono molto gli argomenti e lo spirito con cui li affronti! Allora a presto! Da te o da me ^_^ !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sono contenta che ti piaccia qui...allora,a presto!!!!
      :-*

      Elimina
  2. bella l idea di regalare qualcosa di tuo fatto con le tue mani..mi piace molto.
    sopratutto in questo periodo di crisi e' molto vantaggioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh..in effetti è nato tutto da quando sono rimasta incinta.ed ho perso il lavoro.Prima,lavorando,anche se le idee.c'erano,mancava sempre il tempo per realizzarle.. Oggi va così.E anche se siamo un pò al risparmio,fare i regali con le mie mani gli dà tutto un altro valore e mi riempie di soddisfazione!!
      :-D

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie!E poi sono davvero super easy.Magari non adatte da fare con bimbi piccoli,ma dai 5/6 anni in su sono perfette!!!

      Elimina
  4. Che decorazioni bellissime, brava!
    E che dire del tuo piccolo elfo? Un amore :-)))
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie..è stato l'albero più difficile,ma anche il più bello della.mia.vita :-D Con l'elfetto birichino!!

      Elimina
  5. Ciao, sono passata a trovarti! Il tuo blog è molto carino. Auguri a te e alla tua famiglia per tutto tutto tutto!

    Un abbraccio

    RispondiElimina