Salviette per il cambio ECO BIO al confronto

3.3.15 Neo Mamma Ob Board 0 Comments

Tempo fa vi avevo recensito le Salviette Baby Anthyllis, che uso spesso e che trovo assolutamente fantastiche, tuttavia mi avete anche fatto notare che per chi usa questo tipo di prodotto con una certa frequenza il loro prezzo è piuttosto elevato. Così mi sono messa all'opera. Ci ho messo un po' più del previsto a scrivere questo post, che mi ha richiesto un certo lavoro, ma alla fine mi sono decisa ad andare da Tigotà e a cercare qualche prodotto valido ad un costo contenuto.

Per valutare i diversi prodotti terrò conto sopratutto di quei fattori che risultano essere oggettivi (qualità dei componenti, prezzo, biodegradabilità) e non tanto del mio parare personale (che vi darò ugualmente). Ho preso alcune salviette (quelle che mi sembravano meno peggio), tutte sotto i 4€ di prezzo e devo dire che il risultato non è così pessimo. Ma iniziamo.

fria baby bio FRIA BABY BIO - confezione da 64 salviette ad azione riequilibrante, con acqua di fiori d'arancio ed estratto di camomilla biologica. Le salviette sono realizzate in cotone biodegradabile al 100%. Sono molto morbide al tatto ed il profumo mi piace particolarmente.
fria baby eco FRIA BABY ECO - 64 salviette ad azione lenitiva ed addolcente, con estratto di liquirizia e melograno. Anche in questo caso le salviette sono realizzate in cotone biodegradabile al 100%, peccato per quel glicole che ne rovina un po' la composizione.
fria baby igiene FRIA BABY IGIENE - confezione da 80 pezzi ad effetto nutriente. Molto nutrienti con Olio di Argan e Burro di Karitè, sono le salviette con lo spessore maggiore che io abbia mai provato. La profumazione, in particolare, non mi è piaciuta molto. Troppo forte.
fria baby sensation FRIA BABY SENSATION -variante in due formati, da 72 e 30 salviette, destinate alla rivendita in farmacia e nagozi sanitari. La linea sensation ha una formula antiarrossamento mediata da estratti di Camomilla e Calendula ed uno strato soffice e spesso.
fria baby scuola FRIA IGIENE SCUOLA -versione tascabile da 25 salviette biodegradabili al 100% e gettabili nel WC ad azione detergente. Utili sopratutto fuori casa, quando urge una pulita in extremis.
fria baby bio FRIA BABY BIO - non ho fotografie delle salviette da mostrarvi perché le ho acquistate svariati mesi fa ed ho tenuto solamente l'involucro per farne la recensione. Pardon. Hanno un INCI discreto e il costo non è male, però le trovo con estrema difficoltà nei negozi (al Tigotà non le hanno più da un bel pezzo!). Ricordo che non mi erano piaciute moltissimo perché erano molto umide, però è soggettivo.
fria baby utility eco FRIA UTILITY ECO - la classica salvietta in confezione richiudibile, che trovo molto comoda. La profumazione non mi fa impazzire e l'INCI lascia un po' perplessi. Però la salvietta è biodegradabile al 100% e compostabile. Per la serie: sembra impossibile trovarne una che abbia entrambi i requisiti..
speedycare babyline eco SPEEDY CARE BABYLINE ECO - un INCI con qualche neo, ahimè, per delle salviette dal profumo davvero delicato e compostabili al 100%. Mi piacciono molto al tatto. In confezione richiudibile.
speedycare babyline sensitive SPEEDY CARE BABYLINE SENSITIVE - ad essere onesti queste sono quelle che mi sono piaciute di più, tra quelle che ho provato. Hanno un INCI discreto, un ottimo prezzo, un profumo delicato e la struttura a nido d'ape della salviettina le rende particolarmente morbide. Direi che come rapporto qualità/prezzo ci siamo.. peccato che non siano né ECO, né BIO, a quanto pare.
speedycare babyline SPEEDY CARE BABYLINE ALLE ACQUE DI FRUTTA - versione borsetta da 20 pezzi ad un prezo competitivissimo. Un INCI con un puntino rosso, subito tra i primi ingredienti... per un prodotto che non mi è piaciuto particolarmente, nemmeno nella profumazione (perdonate ma la confezione che avevo mi si è distrutta).
i provenzali bio I PROVENZALI BIO - sono quelle che costano di più, tra i prodotti che vi ho mostrato, però sono anche le uniche che hanno una certificazione bio ben precisa e specificata, un buoni ssimo INCI, test dei metalli e che sono anche completamente biodegradabili. A dispetto di questo.. devo dire che, per me, il profumo è un po' troppo forte e che sono eccessivamente bagnate.

A questo punto vi lascio una minuscola tabella riassuntiva di alcuni dettagli di ciascun prodotto al confronto con gli altri. Tanto per fare un po' il punto della situazione.

tabella di confronto




Per chiarezza vi dico che ho scelto di utilizzare la manina rossa per quei prodotti che contengono nel loro INCI uno o più bollini rossi, la manina arancio per quei prodotti che contengono più di 3 bollini gialli e quella verde per le salviette che ne hanno meno di 3 (in questo caso solo uno).

Posso ritenermi abbastanza soddisfatta della mia ricerca. Come vedete, si trova anche qualche salvietta usa e getta dall'INCI discreto e dal prezzo più abbordabile, così anche chi le usa più assiduamente può evitare il dissanguamento economico. ;-)

E' stato un lungo lavoro, ma sono contenta di averlo fatto e spero che vi possa essere di qualche aiuto. Tenete conto che la lista è sempre il fase di aggiornamento!!
Ultimo aggiornamento: 02/11/15
Un bacione.
Luisa

Seguimi su Facebook! Vieni a visitare il mio Shop!

0 commenti: