I 5 migliori alleati di una mamma ecologica
Siamo giornalmente bombardate dalle pubblicità di assorbenti lisci come la seta, che filtrano e assorbono ettolitri di liquido bluastro e salva slip che ti fanno sentire così al sicuro, da non poter proprio evitare di raccontarlo al telefono alle amiche.

Perché ci semplificano la vita e ci fanno "cambiare direzione", alleggerendo il fastidio dei tacchi alti e donandoci una piacevole sensazione di asciutto continuo.
Se.
Vabbè.
Raccontamelo di nuovo.
Il giorno che l'assorbente mi preparerà anche il caffè, ci farò un pensiero su!
Ma la vita senza usa e getta e senza salviettine struccanti miracolose è davvero tanto male, secondo voi? Perché oggi ho pensato di parlarvi di 5 preziosissimi alleati che ogni donna, anche solo minimamente ambientalista, conoscerà certamente come il palmo della propria mano.
Prima tra tutte la Coppetta Mestruale. Io e la Coppetta Mestruale abbiamo avuto un rapporto altalenante, di amore/odio, a tratti. Ne ho acquistata una subito dopo il capoparto, convinta che mi sarei immediatamente convertita al suo uso. In realtà ci ho messo un po' di tempo a capire che il modello acquistato, di quella taglia, per me non andava bene. Era troppo grande e non si apriva bene, causandomi scomode perdite e inutile frustrazione. |
Non sono molto esperta in marchi, materiali e forme, ma se avete qualche dubbio o domanda vi rimando al Forum Italiano sulla Coppetta Mestruale. Troverete sicuramente tutte le informazioni che vi possono servire e altre donne con esperienza che possono rispondere alle vostre domande.
Andate a dare un'occhiata anche ad Ecomestruazioni, lo trovo un blog davvero utilissimo.
Questa nella foto è la nuova versione della Coppetta Mestruale di Natù che sto usando in questo periodo. E' la taglia 1, la più piccola, che per me ha il diametro giusto per aderire bene evitando perdite. E' prodotta in Italia, in silicone platinico al 100% ipoallergenico e non contiene coloranti, lattice, ftalati, profumi, sbiancanti o sostanze chimiche. Con questa riesco a stare tranquilla per 6/7 ore buone. 5 nei giorni di flusso più abbondante.
E comunque no. Non sono capace di rinunciare
del tutto agli assorbenti esterni. Li uso sia nei giorni prima del
ciclo, per sentirmi più sicura, che in altri momenti, optando per salva slip lavabili, come questi di Culla di Teby. Perciò numero due: Salva Slip lavabili. Li trovate nel loro e-shop. |

Super!
Alleato numero tre: l'Assorbente Lavabile vero e proprio. Quello che non può mancare, da portare in borsetta, nei giorni subito prima dell'arrivo delle rosse. E' una sicurezza in più. Io ne ho sempre un paio con me, anche quando esco con la coppetta mestruale e so di non avere la certezza di un bagno disponibile. |
Anche in questo caso ne trovate in commercio di materiali diversi e grado di assorbenza differente, a seconda delle necessità.

Un'altra cosa che apprezzo di questo modello di Charlie Banana è che hanno pensato già al numero quattro della lista: nella confezione di assorbenti, infatti, hanno incluso una mini wet bag. Un po' come per i pannolini lavabili, una delle domande e perplessità più frequenti è proprio: ma dove li metto? |
Ed ecco la soluzione: una piccola wet bag richiudibile, in grado di trattenere odori e umidità, comoda e discreta, da portare ovunque, direttamente nella borsetta. E' una cosa tanto semplice quanto geniale e indispensabile. Credetemi!
Per concludere la nostra lista di prodotti lavabili davvero indispensabili loro non potevano certo mancare: i dischetti leva trucco lavabili!Sono niente meno che il corrispettivo lavabile delle famosissime salviette struccanti, solo che in questo caso siete voi a decidere con cosa "inzupparle" prima del vostro quotidiano trattamento viso. |
Questi che vedete sono i dischetti leva trucco della linea Culla di Teby Pink e possono essere impiegati non solo per eliminare il trucco, ma anche per detergere la pelle dei bambini, dentro e fuori casa, al posto dei tradizionali batuffoli di cotone. Magari imbevuti in un buon olio detergente. Why not? Fateci un pensierino ed andate a vedere la gamma completa dei loro prodotti.
Oltre ai dischetti lavabili e ai cinque prodotti che vi ho elencato in questa mini rassegna ve ne sono molti altri di indubbia utilità, ma per questa volta mi fermerei qui.
Cosa ve ne pare?
Utilizzate già questi prodotti? Come vi trovate?
LUISA ;-**
![]() |
![]() |
0 commenti: