Pannolini lavabili - cineserie al confronto: Coolababy VS Alva

25.11.14 Neo Mamma Ob Board 2 Comments

E dopo il RE dei pannolini lavabili (il mio amatissimo Spooky di Oh mama), oggi parliamo di cineserie.
Mi par giusto!

Il pannolino "Made in Cina" rimane un personaggio di tutto rispetto, nel parco pannolini di una mamma: economicissimo, di tenuta variabile, super colorato e sopratutto "da battaglia", come dico io!

Naturalmente avrete notato che il 70% dei pannolini venduti da ditte europee sono già di per sé "Made in Cina": Pop-In, Easy Pu ecc. Ma oggi voglio parlarvi di due di quei marchi "orgogliosamente Made in Cina" anzi - "Made with love in Cina", come scrivono loro. Prodotti e venduti direttamente dalla Cina.
Ho avuto la fortuna di poter provare diversi marchi cinesi e vorrei farvi il confronto tra due di questi, quelli che mi sono piaciuti di più, tanto per capire un po' le differenze tra i due prodotti.
pannolini al confronto

Ecco a voi:
Coolababy VS Alva!

Ricordatevi sempre che per ingrandire le immagini e vederle meglio, vi è sufficiente cliccarvi sopra!

Inizierò con un paio di link e parlandovi dell'aspetto economico:

Coolababy- Sito ufficiale
Coolababy - Rivenditore Ebay

Alva Baby - Sito ufficiale

Entrambi i pannolini sono stati acquistati su Ebay ad inizio 2013 (mi scuso perché mi sono accorta ora di aver perso il link del rivenditore ebay cinese dal quale ho comprato gli Alva), senza pagare le spese di spedizione, che già di per sé è un bel risparmio e giustifica i lunghi tempi di attesa della consegna: io ho aspettato un mese esatto prima che arrivassero. Perciò se avete necessità di pannolini cinesi in vista delle vacanze al mare, sappiate che vi conviene acquistarli per tempo!!
Il costo di ogni pannolino, venduto con un solo inserto, era di 5.35$ per il Coola e di 5.86$ per Alva. Un'inezia!

pannolini al confrontoIl Coolababy in questione è del tipo "Nano Silver" con velcro, perciò è la variante sintetica, come l'Alva, che in questo caso ha gli snaps (per dire la verità, non li ho mai visti con velcro...).

Già da queste prime foto si può notare che il pannolino Coolababy ha una fila di snaps in più rispetto ad Alva, nel resize.

Anche le cuciture, per come sono fatte, mi piacciono di più nel Coolababy, mentre siamo assolutamente d'accordo che, in quanto a disponibilità di colori e fantasie, Alva non ha rivali!
Per entrambi, l'interno ha 100% poliestere a contatto con la pelle.

pannolini al confronto
Sono due modelli pocket - "a tasca" con due sistemi piuttosto diversi per l'inserimento della parte assorbente: Coolababy ha una tasca all'interno del pannolino, mentre Alva una fessura sul retro del guscio. Anche in questo caso preferisco il sistema del Coolababy, anche se entrambi sono molto pratici e agevoli (niente a che vedere, per esempio, con la fatica che si fa ad infilare gli inserti dei Fuzzibunz).

Nota dolentissima: gli inserti! Come vi dicevo, tutti e due i pannolini mi sono arrivati con un unico inserto in micro fibra - anzi "nano silver antibacterial" per Coolababy (che caspita vorrà dì?? BOH!). Duole per Alva, che comunque ha un bell'insertone ciccione, ma duole molto di più per Coolababy!
pannolini al confronto
Durata media del pannolino con un solo inserto:
Coolababy - 1h (ma anche solo il tempo di una bella pi..ata come si deve)
Alva - 2h

So SAD!!

Le indicazioni di manutenzione sono simili a quelle di tutti i PL, grossomodo.

Due particolari che mi sono molto piaciuti dei Coolababy sono i velcri larghi, resistenti, davvero di buona qualità (che non ti aspetti in un pannolino pagato così poco) e le doppie barriere nel giro coscia che gli Alva (ma anche molti altri modelli come gli Easy Pu..... .. .. .. no dico? L'avete notata la somiglianza...???) non hanno.
Io vi parlo da mamma di un bimbo magretto, con coscette magrette e non prosciutti... sapevatelo! Le mie considerazioni  e preferenze sono quindi da ricollegare a questa cosa: se per un bimbo con le cosciotte cicciotte avere le doppie barriere sul giro coscia potrebbe essere quasi indifferente, per due coscette magrette può fare la differenza tra il trovarsi cacche sparse nel body, oppure no!!

pannolini al confronto
Per risolvere il problema della tenuta e farli durare un po' di più si possono sempre acquistare inserti aggiuntivi oppure intortigliare quelli arrivati, come ho fatto io, con un inserto notte in micro fibra di bamboo dei Pop In.

Durata media dei pannolini intortigliati:
Coolababy - 2/3h
Alva - 3h

Il "bello" dei pocket è proprio che si possono "farcire" un po' come si vuole, a seconda dell'esigenza.
Questi oltretutto, dato il basso costo e il minimo tempo d'asciugatura richiesto dalla micro fibra, sono fantastici da portare in spiaggia, in viaggio, in piscina e in tutti quei posti in cui si ha paura di rovinare altri PL, più costosi e ben fatti.

Che altro dire? Finito!!
Vi è sembrato un confronto utile?

Un bacio a tutte!!!
;-*****
Seguimi su Facebook! Vieni a visitare il mio Shop!

2 commenti:

  1. un post molto utile, bello!
    baci
    cristina
    http://sofiscloset.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara! Vedi, quando ho iniziato con i pannolini lavabili io ero molto in difficoltà sul modello, marca, materiale, perciò spero sempre che questi post possano essere d'aiuto a qualcuno!!!

      Elimina